Io ritornai dalla santissima onda
rifatto sì come piante novelle
rinovellate di novella fronda,
puro e disposto a salire a le stelle.
Purgatorio XXXIII, vv. 142-145
È un momento infernale.
Già è fantascienza l’idea di uscire a riveder le stelle, ma… salirci? Siamo matti?
Tutto sembra contro di noi, ma è il settecentesimo anniversario della morte di Dante, e noi ci vogliamo provare: Puri e disposti a salir a le stelle è un progetto che ci porterà attraverso l’opera di Dante, le cantiche della sua Commedia, le più umane e sofferenti, alla ricerca dell’agognata sensazione di essere sgravati dal peso del passato. Puri e disposti a… ad andare dove ci pare.
Il progetto sarà un crocevia di performance, idee e visioni, un percorso a più tappe per ricordare e analizzare la figura e l’opera di Dante Alighieri. Ma per evitare che sia la solita commemorazione, utilizzeremo un’ottica nuova: anziché partire da Dante per arrivare a noi, partiremo dall’oggi, alla ricerca della modernità del Poeta nella vita di tutti i giorni.
Da questo momento in avanti, qui sul nostro sito e sui nostri canali social, inizieranno ad apparire performance, materiali video, giochi e sondaggi che grazie al continuo scambio tra artisti e pubblico, esploreranno i temi della Commedia. Speriamo che vi divertiate quanto ci stiamo divertendo noi. A seconda di quello che raccoglieremo, gli esiti formali saranno diversi: il materiale potrà essere audio (podcast, mini audiolibri, radiodrammi), video (Ig stories, corti, performance video) e testuale (lettere, testimonianze, diari, poesie, racconti). Successivamente (e questo è il passo che ci emoziona di più) si tratterà di trasporre il materiale digitale per lo spettacolo dal vivo.
Abbiamo bisogno di te: scopri qui il primo percorso e partecipa!


Associazione CRACK24 APS
SEDE LEGALE
Via San Marino 89/11,
Torino (TO)
C.F. 97834590016
P.IVA 12230140019
cventiquattro@pec.it
Canali Social
Associazione affiliata ARCI

RIMANIAMO IN CONTATTO!
Sei interessato alle nostre attività?
Non esitare a contattarci! Scrivici a crackventiquattro@gmail.com